Contributo per spese di energia e gas ad enti iscritti al registro del terzo settore. Scadenza invio domande 12/12/2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha attivato una piattaforma informatica per la partecipazione al bando che eroga contributi sulle maggiori spese sostenute nel corso del 2022, per energia termica ed elettrica.
Il DPCM 8 febbraio 2023, indica le modalità di presentazione delle istanze e i soggetti che possono partecipare:

  • Cooperative sociali e, in generale, Enti del Terzo settore iscritti nel relativo Registro;
  • Organizzazioni di volontariato (ODV);
  • Associazioni di promozione sociale (APS);
  • Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS);
  • Enti religiosi civilmente riconosciuti.

Per gli enti che erogano servizi socio-sanitari e socio-assistenziali svolti in regime residenziale o semiresidenziale a persone con disabilità o ad anziani il contributo è calcolato sulla maggiore spesa sostenuta nel terzo trimestre 2022 rispetto all’analogo periodo 2021, sino alla misura massima di 50.000 euro.

Per gli enti non rientranti nella precedente casistica il contributo è calcolato sulla maggiore spesa sostenuta nei primi tre trimestri 2022 rispetto all’analogo periodo 2021, sino alla misura massima di 30.000 euro.

Il contributo, che va dal 40% al 80% dell’incremento di spesa sostenuto, è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo non porti al superamento del costo sostenuto.

Le domande possono essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 12 dicembre 2023.

Si invitano le Imprese interessate a contattarci il prima possibile, per avere maggiori informazioni e verificare la possibilità di partecipazione al bando sopra descritto.

 

Condividi l'articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn